Scuola materna, scuola elementare e verde pubblico Prato Smeraldo, Roma

Il complesso scolastico e delle aree attrezzate limitrofe è basato su un impianto a sviluppo lineare costituito da quattro edifici paralleli, ad un solo piano fuori terra, che si adagiano sul terreno del lotto senza evidenziare alcuna gerarchia: tre appartengono alla scuola elementare ed uno, nella parte più lontana dalla strade di scorrimento principali, alla scuola materna.

Ogni edificio si sviluppa secondo una sezione architettonica a linea curva asimmetrica contenente il disimpegno, da una parte, ed i locali d’uso dall’altra; nel disimpegno la curvatura della copertura resta in vista determinando un rafforzamento dell’idea primordiale di abitazione, ovvero della grotta, ed il senso di protezione che ne consegue.

Ma la forma organica aiuta anche il bambino a sviluppare una propria idea di edificio senza preconcetti e condizionamenti.
L’alternanza, sui lati lunghi, fra pareti vetrate, serigrafate, e cieche consente maggiore privacy nelle aule dedicate alla didattica e dà luogo a patii-corti semi esclusive ad uso dei bambini, i quali vi possono accedere direttamente dalle loro aule; Il sistema delle corti, occasione di benessere e comfort psico-fisico grazie all’apporto di luce naturale ed alla vista su aree a verde, va nella direzione di offrire anche occasioni di uso alternativo (esposizione, gioco, aree tematiche, coltivazioni…).

Gli edifici, nel loro sviluppo distributivo, si proiettano verso il paesaggio costituito dalle pertinenze a verde e sono fra loro collegati da uno spazio di attraversamento a pianta rastremata, semicoperto da tetto verde in modo da non interrompere la percezione dei quattro fabbricati distinti che solcano il prato.

Questo spazio, coerentemente con le richieste del Bando sulla flessibilità dei vari spazi, è ipotizzato a configurazione variabile per cui, in maniera elementare, possono essere ricavati spazi per rappresentazioni, esibizioni ecc. Sul lato est sono collocati gli spazi per le attività collettive ed ausiliari della scuola elementare, fra cui la cucina con mensa, la biblioteca per i docenti e la palestra con accesso facilitato anche in orario extrascolastico.