Nuova scuola media Comune di Corciano 

Il progetto proposto per il nuovo edificio della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto comprensivo “Benedetto Bonfigli” di Corciano si sviluppa a partire da un’analisi contemporanea del rapporto alunno-scuola e del rapporto scuola-città.

Il progetto si presenta come un “gioco”, una giustapposizione di corpi che si differenziano per caratteristiche funzionali, formali e dimensionali in modo da permettere un’immediata lettura del complesso ed una facile identificazione tematica degli spazi. Il complesso è composto da quattro edifici tra loro collegati, che si snodano lungo il lotto configurandosi come una operazione di ricucitura del territorio. Il complesso presenta due “porte” verso la città, l’auditorium su via Settembrini e la mensa-biblioteca sul parcheggio di via Parco, e di una “fascia interna” adibita alle attività prettamente scolastiche, protette rispetto all’inquinamento visivo e acustico derivante dalle zone trafficate e dal passaggio quotidiano di persone. In direzione nord- sud si ha invece una forte permeabilità, che permette da una parte la comunicazione con la chiesa e con il percorso pedonale adiacente, dall’altra parte il rapporto con l’istituto comprensivo. I quattro edifici sono infatti collegati da zone di sosta e di passaggio completamente vetrate funzionali all’orientamento ed alla continua interazione con il contesto. Per quanto riguarda la scelta cromatica, la scuola as- sorbe i colori dell’intorno alla stregua di un camaleonte che si inserisce in maniera quasi mimetica nel contesto, valorizzandone le tonalità e restituendole agli occhi della comunità sotto forma di una pelle ceramica cangiante e riflettente che muta il suo aspetto durante il giorno a seconda delle condizioni di illuminazione.

Ogni corpo corrisponde a una diversa funzione ed è caratterizzato da un proprio colore anche per favorirne la riconoscibilità da parte degli studenti.

New Middle School Corciano Municipality 2016

The proposed project for the new building of the secondary school of the comprehensive Institute “Bene- detto Bonfigli” in Corciano is developed from a contemporary analysis of the student-school relationship and the school relationship with the city. The project is presented as a “game”, a juxtaposition of bodies that differ in functional, formal, and dimensional characteristics to allow an immediate reading of the complex and easy thematic identification of the spaces. The complex consists of four buildings connected, which wind along the lot configuring itself as an operation to mend the territory. The complex has two “doors” towards the city, the auditorium on Via Settembrini and the canteen library on the parking lot of Via Parco, and an “internal band” used for purely school activities, protected against visual and noise pollution from busy areas and the daily passage of people. In the north-south di- rection, there is a strong permeability, which allows on the one hand communication with the church and with the adjacent pedestrian path, on the other hand, the relationship with the comprehensive institute. The four buildings are connected by areas of rest and passage fully glazed functional orientation and continuous interaction with the context. As for the chromatic choice, the school absorbs the colors of the surrounding like a chameleon that fits in an almost mimetic way in the context, enhancing the shades and restoring them to the eyes of the community in the form of an iridescent and reflective ceramic skin that changes its appearance during the day depending on the lighting conditions. Each body corresponds to a different function and is characterized by its color also to promote recognition by students.