LIFE – Complesso residenziale 

L’edificio si articola su tre piani fuori terra che ospitano gli alloggi. Il nuovo complesso edilizio è situato a Lucca, in corrispondenza una strada di quartiere che offre un rapido collegamento con il centro della città. Il contesto urbano in cui si inserisce è assimilabile ad un’area di completamento, ad un ambiente di prima periferia, privo di elementi di rilievo architettonico e povero di grandi aree verdi: solo sul retro del fabbricato è presente un’ area non ancora edificata che consente visuali di più ampio respiro.
L’intervento satura uno degli ultimi vuoti urbani ancora presenti sul fronte strada, con l’inserimento di dieci appartamenti di vario taglio, articolati in un gioco serrato di vuoti e di pieni.
L’edificio si articola su tre livelli ai quali si accede attraverso un unico corpo scala-ascensore raggiungibile dall’ingresso, inserito sul prospetto principale che si snoda lungo la via Vecchia Pisana.
Il paramento dell’edificio, in intonaco tinteggiato di colore giallo, è il principale elemento di raccordo con il contesto “tradizionale” con cui si confronta: la scelta del colore e del materiale cercano di compensare la carica innovativa insita nell’articolazione volumetrica che, visivamente complessa, distacca con decisione l’intervento dalle architetture circostanti.
I prospetti si articolano in logge e rientranze che si scambiano e ripropongono in un dialogo ritmico ai tutti i livelli e su ciascun fronte del fabbricato: un ampio vuoto continuo, che arriva sino alla gronda, segna l’ingresso agli appartamenti. A coronamento dell’edificio sono state pensate due grandi terrazze, nascoste da parapetti sospesi a fascia, che valorizzano gli aspetti panoramici e paesaggistici ancora presenti nella zona.
L’uso dei materiali resta legato sia alla tradizione che alla volontà di ricerca progettuale: il cemento armato consente ampia libertà nel disegno contemporaneo degli sbalzi e dei parapetti sospesi, mentre l’uso del legno per gli infissi e dell’intonaco per il paramento, mantiene il legame con la tradizione.

Anno di Realizzazione: 2007