Residenze Blu

L’edificio, ad uso residenziale, è situato nell’immediata periferia della città di Lucca, in località Sant’Anna.

L’intervento si inserisce in un lotto dalla forma stretta ed allungata, a completare il precedente intervento del 1997 per la realizzazione di due fabbricati residenziali gemelli.

La composizione architettonica del nuovo fabbricato esaurisce le volumetrie imposte dallo strumento urbanistico e con la sua forma instaura un dialogo architettonico e stilistico con il vicino complesso edilizio de “le gemelle”.

Il disegno degli alloggi e la pianta dell’edificio seguono andamenti regolari, completando la maglia del preesistente tessuto urbano.

La composizione architettonica è semplice e lineare; le facciate sono tinteggiate con una campitura blu che delinea la nitida struttura scatolare.

Il parallelepipedo blu che ne deriva è movimentato da pannellature in mosaico di smalto di vetro che scandiscono e ritmano  l’andamento delle aperture. Un segno d’accento è la pensilina che protegge l’accesso all’edificio, che si stacca come un segno tagliente dal piano della facciata.

Il corpo di fabbrica si conclude in un esile coronamento che si stacca dal corpo dell’edificio e con un movimento dinamico si solleva in modo asimmetrico verso l’alto.

 

anno 2002

 

01

08

07

06

05

04

03

02