Ex officine Lenzi

 

L’area delle ex officine Lenzi si trova a Lucca e si sviluppa lungo il tracciato ferroviario, in prossimità della mura cittadine e non molto di- stante da porta S.Pietro e dalla stazione ferroviaria. Il contesto urbano in cui si inserisce è un ambito densamente costruito, dalla vocazione polifunzionale e, ad oggi, in condizioni di lieve degrado, accentuato dallo stato di abbandono del gran- de volume delle officine dismesse. Il progetto di recupero di una così vasta area, circa 90.000 mc, si è necessariamente dovuto confrontare con la città ad una scala urbana e con tutte le variabili collegate al recupero funzionale, quali viabilità, verde, parcheggi e rapporto con la ferrovia stessa, che continua a presentarsi come una forte e quasi impenetrabile barriera.

Il recupero delle ex officine vuole essere un’occasione per riprogettare una parte di città secondo regole nuove ma ancorate alla maglia costruttiva storica, vuole essere un progetto del costruito e del non-costruito. Un progetto di volumi, ma soprattutto dello spa- zio pubblico realizzato attraverso la lettura delle componenti urbane ed ambientali, abbandonando le tradizionali categorie utilizzate nel- la definizione dell’edificio in quanto oggetto, e mettendo in prima luce il progetto del vuoto, delle superfici e dei materiali, per realizzare un intervento di vera qualità urbana.

Per ricreare quella varietà stilistica naturale che si determina nelle città dal sovrapporsi di interventi temporalmente e formalmente diversi, la progettazione dei volumi è stata affidata a diversi progettisti che, partendo dalle medesime basi ambientali, hanno creato volumi diversi, per caratteristiche formali e per esigenze funzionali.

Così il progetto ha preso vita articolandosi in residenze, in negozi, in parcheggi, in un albergo e in una sala conferenze, nella volontà di apportare il suo contributo a Lucca, sia in termini di qualità architettonica che di servizi.

 

 

01 05 04 03 02

Anno 2000