Restauro e allestimento della chiesa di San Giovanni Battista
2004 – 2009

La chiesa di San Giovanni Battista si trova a Firenzuola, un piccolo centro montano in provincia di Firenze. L’edificio sacro è stato inaugurato nel 1966 e fu frutto della collaborazione tra Carlo Scarpa e Edoardo Detti. L’ideazione di un intervento di adeguamento funzionale alle moderne esigenze liturgiche di un edificio di noto valore architettonico e testimoniale ha determinato la necessità di un percorso progettuale leggero, in un certo qual modo sottotono, capace di armonizzarsi con il contesto e di costituirne la logica evoluzione temporale. Il progetto ha interessato il restauro e l’allestimento del presbiterio nell’intento di armonizzare le istanze della committenza e le necessità imprescindibili di valorizzazione e rispetto di un’architettura così significativa e importante.

L’intervento si è articolato su due distinti piani di lavoro: la disposizione dell’altare e della mensa nella posizione del progetto originario, con l’obiettivo di riproporre la prima idea di Scarpa e la realizzazione di un nuovo altare nell’area presbiteriale per adat

tarsi alle attuali esigenze espresse dalla committenza, unita al disegno di nuovi arredi (ambone, se- dia del presidente, stalli del coro). Gli interventi si sono sviluppati e articolati in linea con le preesistenze, conformandosi ad esse per materiali, finiture e soluzioni formali. L’utilizzo di piatti di ferro bruniti ha legato il tutto in un unico insieme coerente che si è posto in dialogo e continuità con l’altare di Scarpa.