Museo della beata Maria Domenica Brun Barbantini

Il piccolo museo della Beata Brun Barbantini, situato nel centro storico di Lucca, è allestito in alcuni ambienti interni ubicati nella sede originaria dell’ordine.

L’elemento conduttore del processo creativo è stato il totale rispetto dei luoghi ed il restauro e la conservazione di tutti gli elementi costitutivi. Da qui l’esigenza di realizzare un progetto di allestimento delicato, che ben si inserisse nel contesto ambientale storico e che ben si adeguasse alla tipologia del contenuto espositivo.

In tale ottica sono state ideate vetrine con struttura portante in ferro verniciato color crema, con rifinitura in legno di cipresso femmina e con tamponamento in vetro tipo “visarm”.

E’ stata privilegiata la struttura in ferro, perché ha permesso la creazione di vetrine con sezioni portanti molto esili che sono state poi unite al legno, così da ottenere un raffinato effetto architettonico. La parte posteriore delle vetrine è stata chiusa con pannelli in multistrato posti all’interno degli espositori che sono stati rivestiti con un tessuto in lino grezzo.

In tal modo si è concretizzato un intervento che, attraverso la semplicità e la sobria purezza delle forme, richiama il concetto di quanto esposto e lo ripropone attraverso l’uso dei colori delicati e delle sottili vibrazioni cromatiche e chiaroscurali, evidenziate dalle irregolari inclinazioni delle vetrine.

Gli oggetti esposti sono prevalentemente beni personali della Beata Maria Domenica Brun Barbantini e l’ordinamento delle opere scelto è di tipo cronologico, così da consentire un più chiara lettura tematica.

Anno di Realizzazione: 1995